fbpx

POLLO PENNA D’ORO: 3 CARATTERISTICHE SOSTENIBILI

3 Caratteristiche che rendono il pollo Penna d’Oro più sostenibile

cl_pennadoro-10
  1. Introduzione al pollo Penna d’Oro
  2. Il Ranger Gold
  3. 3 caratteristiche che rendono il pollo Penna d’Oro più sostenibile
  4. Perché scegliere il pollo Penna d’Oro

 

polli penna d'oro

Foto di Zootecnica.it

 

1. Introduzione al pollo Penna d’Oro

 

La gallina dalle uova d’oro è una cosa, il pollo Penna d’Oro è decisamente un’altra! Approfondiamo insieme le caratteristiche lo rendono più sostenibile.

Sapete di cosa stiamo parlando?

 

Questo termine fa presagire a un tesoro nascosto tra le ali dell’animale ma viene utilizzato per denominare i polli che appartengono alla razza Ranger Gold, con il supporto della genetica Aviagen. Il Ranger Gold è una combinazione di una femmina Ranger dalle piume marroni che offre eccellenti performance di riproduzione, con il maschio Gold che allo stesso modo offre ottime prestazioni per robustezza, conversione del mangime e resa in carne.

Questa razza è riconosciuta anche dal Ministero MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, per la qualità della carne e il benessere degli animali durante tutto il loro ciclo di vita.

 

2. Il Ranger Gold

 

Il Ranger Gold è un pollo a crescita lenta. Il progetto è nato circa 7 anni fa per fornire al consumatore, sempre più attento al benessere animale e alla sicurezza alimentare, un prodotto diverso da quello ricavato dalle razze convenzionali completamente standardizzate o da quelle estremamente alternative. Queste ultime, chiamate anche label, vengono messe in commercio dai produttori che cercano di differenziarsi dai propri competitor. Il risultato implica sì una grande varietà di prodotto, ma anche disorientamento e confusione per le case di selezione e per lo stesso consumatore. Il Ranger Gold è un prodotto nuovo che non rientra in queste due categorie ma che ha ben studiato il mercato avicolo e il suo possibile posizionamento in esso.

Optare per questa razza di pollo è sicuramente una scelta più costosa – in quanto il tempo e le spese per arrivare al peso ottimale aumentano – e quindi accolta dai paesi europei con difficoltà. Normalmente mantengono il prodotto standard e adottano solo in piccola parte questa produzione. Tuttavia l’Olanda è uno degli stati in cui questa razza ha avuto più successo ed è stata inserita sistematicamente in tutte le produzioni avicole, anche grazie alla spinta delle organizzazioni animaliste che la appoggiano. Rabobank, l’ente che segna le linee-guida del settore agroalimentare e zootecnico olandese, ha prestato particolare attenzione a questa filiera avicola sottolineandone la grande potenzialità, la migliore prospettiva futura nel mercato e l’ottima accettazione da parte del consumatore.

 

Avicola Artigiana è una delle realtà che ha lanciato sul mercato italiano questo prodotto dalle peculiari caratteristiche, diversificato rispetto a quello convenzionale eppure gestibile da filiere medio-piccole. Queste riescono ad accaparrarsi una buona fetta di mercato, soprattutto al dettaglio, dove sono privilegiati prodotti Made in Italy e “più attenti” rispetto a quelli della grande distribuzione.

 

pollo ranger gold

Da sinistra: Piergiorgio Marcon, Direttore della Cooperativa Agricola San Martino con Claudio Ambrogio, Business Manager Aviagen per la gamma Rowan Range. Foto di Zootecnica.it

 

3. 3 caratteristiche che rendono il pollo Penna D’oro più sostenibile

 

I polli Ranger Gold – oltre a essere soggetti esteticamente belli, con piumaggio variegato marrone e oro e cresta imponente – presentano tre caratteristiche che li rendono davvero speciali.

 

– Rusticità

 

Come abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente il pollo Ranger Gold è caratterizzato da una maggiore rusticità ed è una razza a lento accrescimento. Infatti cresce entro un tasso di 50 gr al giorno circa, impiegando più meno 25 giorni in più per la maturazione rispetto al pollo tradizionale. La carne risulta così più consistente e più sapida. I polli standard, nei sistemi di produzione commerciale sono sottoposti a una selezione genetica rigorosa per avere un ritmo di crescita elevato. Raggiungono il peso di macellazione in 30-40 giorni, contro il minimo degli 81 giorni dei Ranger Gold. Questa tipologia ha un tasso di crescita inferiore al pollo industriale, con cicli di allevamento più lunghi del 35%.

 

– Mangimi naturali

 

Sono alimentati solo con mangimi naturali selezionati provenienti da primari mangimifici. Il fine è quello di garantire i fabbisogni nutrizionali e rispettare gli standard qualitativi desiderati. Grazie a caratteristiche peculiari, fra le quali la genetica, crescono robusti, particolarmente resistenti e con un’ottima salute delle zampe senza l’utilizzo di antibiotici e ormoni. È da tenere di conto che attualmente l’Italia è al terzo posto in Europa per utilizzo di antibiotici sugli animali da allevamento, dopo Spagna e Germania.

 

– Ambienti

 

Prediligono un allevamento in ambienti spaziosi con ciclo buio/luce naturale e spazio necessario. Si accerta un corretto sviluppo con un alto standard di biosicurezza per una igiene perfetta fin dalla nascita. Sono normalmente allevati a terra, con una densità di capi al metro quadro minore rispetto al limite di base fornito dalla normativa e quindi sottoposti a stress inferiore. Di norma i polli tradizionali crescono in allevamenti ad una densità che va dai 17 ai 22 polli per m² dove la libertà di movenza può essere compromessa, costringendoli essenzialmente alla sedentarietà. I polli Ranger Gold hanno maggiore spazio di movimento il che li rende più muscolosi, con differenze nel grasso di deposito e di infiltrazioni rispetto ai normali polli.

 

Riassumendo con l’accettazione ministeriale sono stati riconosciuti nei polli a lenta crescita tratti di benessere eccellenti, una buona conversione, una crescita sana e dai bioritmi naturali e l’assenza dell’uso di antibiotici. La filiera da cui provengono è una filiera moderna che mette insieme i vari attori che la costituiscono: incubatoi, mangimifici, allevamenti e macelli. 

 

pulcino aviagem

Foto di Agrisanmartino.com

 

4. Perché scegliere il pollo Penna d’Oro

 

La produzione industriale di carne di pollo ha raggiunto nel 2021 le 1.030.600 tonnellate in Italia.

Come avrete ormai capito scegliere il pollo Ranger Gold è prima di tutto una scelta sostenibile perché privilegia concetti quali naturalità del cibo, sicurezza alimentare e benessere animale. Si distanzia da prodotti della tipica produzione industriale. È per questo una nuova e positiva opportunità produttiva per le filiere di dimensioni medio-piccole. 

Secondo UNA Italia, l’associazione di categoria che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova, non esisterebbero “studi sperimentali comparativi sulle caratteristiche nutrizionali delle diverse tipologie di pollo”. Tuttavia “ci sono alcune differenze nel grasso di deposito e di infiltrazione (dovute alla maggiore attività di movimento) e nella presenza di alcuni antiossidanti e di acidi grassi polinsaturi che dipendono dall’interazione genotipo/ambiente e dall’alimentazione”. In sostanza, la possibilità di movimento migliora la qualità delle carni soprattutto dal punto di vista organolettico. Non perdono acqua in cottura, il loro sapore è più ricco, hanno minore percentuale di grasso, quest’ultimo considerato anche di qualità migliore.

 

Le carni del pollo Penna d’Oro sono sode, saporite e si prestano a tutte le ricette dal pollo al forno, all’arrosto al pollo fritto, richiamando il gusto del pollo di una volta. 

× Scrivici